06 41.80.496
02 87.15.94.94

Casa smart: l’efficienza energetica e la domotica in un solo tap

Casa smart: l’efficienza energetica e la domotica in un solo tap

 

Se avete in vista dei lavori di ristrutturazione edile o di riqualificazione energetica potrebbe rivelarsi per voi estremamente utile ed interessante abbinare agli interventi strutturali anche l’implementazione di un sistema smart (intelligente) di controllo e settaggio dei vari dispositivi in via di installazione.

 

Casa smart: connettete in rete elettrodomestici, hi fi e altre funzioni domestiche

La vostra abituale dimora può diventare davvero intelligente con piccoli accorgimenti a basso impatto infrastrutturale e ad altissima tecnologia. Sono sul mercato soluzioni sempre più complete ed evolute che permettono un’integrazione pressoché completa dei dispositivi elettrici ed elettronici già presenti o di nuova e\o futura realizzazione. Una casa smart consente l’interazione fra voi e il vostro ambiente vitale rendendolo nel contempo più divertente, efficiente e sicuro. Ciò è reso possibile grazie alla profonda personalizzazione delle varie configurazioni secondo le esigenze personali e della famiglia, calzando a pennello allo stile di vita e alle preferenze abitative dei singoli individui.

 

Casa smart: potere tenere sotto controllo l’intero appartamento sul display dello smartphone

Con un solo smartphone e una app avete sotto mano la completa gestione dell’abitazione a tutto tondo. Non occorre avere né le competenze di un informatico né l’esperienza di un nerd adolescente: i comandi sono spesso intuitivi e le opzioni di regolazione molto semplici da impostare.

La vera differenza rispetto al passato è però nelle operazioni di controllo, in particolare su due elementi fondamentali come l’efficienza energetica e la sicurezza, sia quando si è in casa sia da remoto.

Giusto per avere un’idea, si può avviare con un solo tap la sequenza automatica delle schermate provenienti dalle diverse telecamere del sistema di antifurto e sorveglianza oppure la panoramica degli elettrodomestici eventualmente in uso… Per essere sicuri di evitare gli sprechi di energia è possibile configurare e salvare un apposito scenario (ad esempio denominato “Salvaspreco”) e automaticamente, alla chiusura della serratura della porta, tutti gli strumenti energivori si mettono in stand by.

Ancora: siete fuori casa e all’improvviso giunge una perturbazione fredda diurna? Prendete il vostro smartphone e con un solo gesto accendete o potenziate in tempo reale il generatore di calore per avere al vostro rientro un clima già confortevolmente caldo.

Se avete un giardino o un box auto potete tele comandare il sistema di illuminazione in modo che si accenda solo in una fascia oraria o con cellula crepuscolare o solo al passaggio di una persona in movimento… Pure l’impianto di irrigazione è perfettamente regolabile in base alle più disparate esigenze, ovviamente secondo la stagionalità e la situazione meteo, anche giornaliera.

 

Casa smart: comfort divertente e qualità dell’abitare coniugabili con facilità e convenienza

La tecnologia, nel caso delle applicazioni per rendere smart le abitazioni, non solo migliora la qualità della vita degli inquilini, ma semplifica molte operazioni di routine che alla lunga possono dare fastidio. Tanto per fare un esempio, salvando uno scenario “Sveglia col sole”, si può fare in modo che la mattina, ad una determinata ora, tutte le tapparelle (o solo alcune) di casa si alzino per far entrare la luce del sole e favorire un risveglio naturale…

Un altro scenario che ipotizziamo è quello “Vacanza tranquilla” in cui sono pre impostate una serie di funzioni capaci di simulare la presenza di persone in casa, ad esempio testimoniata dall’accensione serale delle luci e dal funzionamento ad orari random del climatizzatore.

Che dire poi del controllo totale degli impianti energetici (generatore-caldaia a condensazione, pavimento radiante e affini) se non che è possibile perfino impostare un limite massimo giornaliero e addirittura orario al consumo elettrico? Finisce l’ansia da bolletta e inizia l’era della casa app, in cui si diventa padroni aumentati della propria dimora.

 

Casa smart: l’integrazione perfetta per migliorare le prestazioni energetiche

Che abbiate degli impianti da sostituire o che vogliate installarne di nuovi, oltre alla produzione della certificazione energetica, il buon consiglio che vogliamo darvi oggi è quello di affidare ad uno specialista la progettazione di soluzioni smart, meglio ancora se integrate e collegate ad un sistema cloud. Una rete di gestione unificata riduce drasticamente gli interventi infrastrutturali e può essere costantemente aggiornata per rispondere al meglio alle sopraggiunte esigenze del momento.

Per qualsiasi approfondimento potete chiederci pareri e informazioni, contattandoci quando volete.

Qui potete consultare l’intero elenco delle nostre notizie.

Seguiteci sui nostri account social per tutti i più interessanti aggiornamenti sulla Casa, l'Efficienza Energetica, l’Ingegneria e l’Architettura – Pagina Facebook, Linkedin o Google+

 

casa_n1.jpg
regexmedia.jpg
globo.jpg

Alcune aziende con cui abbiamo collaborato.