06 41.80.496
02 87.15.94.94

Edilizia vegetale: più efficienza energetica con le superfici dell’edificio ricoperte di piante

Edilizia vegetale: più efficienza energetica con le superfici dell’edificio ricoperte di piante

 

Edilizia verde, ossia utilizzo architettonico di essenze vegetali su balconi, terrazzi, tetti e superfici esterne dell’immobile. Vedere un palazzo ricoperto dalla vegetazione fa intuire situazioni di benessere e armonia in generale, ma c’è anche di più: in particolare efficienza energetica e sostenibilità ambientale dell’edilizia. Vediamo più in dettaglio come.

 

Edilizia vegetale: una ricerca Enea conferma le potenzialità delle coperture a verde di facciate e pareti esterne degli edifici

Enea sta sviluppando un progetto pilota che, nelle migliori applicazioni, può consentire di ottenere risparmi energetici del 15% sulla bolletta e del 40% in termini di flussi termici nelle abitazioni, con una riduzione media della temperatura interna di addirittura 3 gradi nella stagione estiva.

Il cuore del progetto consiste in una vera e propria “parete vegetale”, per dirlo con le parole di Carlo Alberto Campiotti, responsabile del Dipartimento Unità per l'efficienza energetica di Enea..


Tale elemento è un sistema composto da un tetto-giardino più una struttura autoportante collocata a mezzo metro dalla facciata di un edificio modello. Lo studio riguarda il complesso delle interazioni tra le coperture vegetali, i flussi termici ed energetici, il microclima locale e il livello di benessere abitativo al variare delle specie botaniche impiegate.


Ebbene, dalle diverse analisi è emerso che Il sistema vegetale è capace di realizzare un setto isolante intorno al fabbricato, riuscendo a temperare i picchi di calore estivi e ad intercettare una elevata quota parte dell'energia solare incidente.

Il principale “artefice” è la cosiddetta evapotraspirazione delle piante, in grado di dissipare una enorme quantità di energia termica attraverso l’evaporazione di acqua dalle foglie, prevenendo in questo modo l’accumulo di calore all’interno dell’abitazione.

 

I dati parlano chiaro: durante i mesi caldi il sistema vegetale riduce fino al 15% i consumi di energia per il raffrescamento mentre nella stagione fredda il risparmio per il riscaldamento arriva al 10%, in questo caso per l'effetto camino che si viene a determinare tra la facciata e lo strato vegetale; un fenomeno foriero di ventilazione naturale, la quale sottrae umidità e riduce la dispersione termica dall’interno verso l’esterno dell'immobile.

 

Edilizia vegetale: efficienza energetica sostenibile tutto l’anno

La selezione delle specie botaniche da usare per creare i sistemi di copertura privilegia la continuità stagionale, per cui sono da preferire le piante rampicanti sempreverdi.
Lo studio punta poi a confrontare le specie che offrono, oltre all'isolamento termico e alla riqualificazione energetica, anche l’isolamento acustico e la resistenza al ruscellamento durante le precipitazioni più intense.

 

Alla fine, si può trovare una soluzione smart che conferisca preziosi vantaggi sia ai proprietari immobiliari sia all’intera cittadinanza urbana: tetti, balconi e facciate verdi, infatti, d’estate riducono le isole di calore, facendo risparmiare fino al 10% dei consumi elettrici comunali mentre d’inverno mitigano le conseguenze delle bombe d'acqua potendo assorbire fino al 50% della quantità idrica precipitata.

Inoltre, e non per ultimo, le piante migliorano la qualità dell'aria, sia producendo ossigeno sia eliminando una quota del particolato nello smog.

 

Edilizia vegetale: tre tipologie di coperture per la massima versatilità d’impiego nei vari ambienti climatici

Esistono tre tipi di copertura vegetale: estensiva, intensiva leggera e intensiva. La distinzione è data soprattutto dal carico statico gravante sulla struttura portante, che va dai 100 ai 1000 kg/metro quadrato.

Le coperture estensive in genere sono date da piante di semplice gestione, che necessitano di poca attenzione ed irrigazione. Sono ideali per pareti verticali e spioventi, essendo leggere.

Le coperture intensive richiedono la piantumazione di alberi e specie a più elevata manutenzione e comportanti un carico statico maggiore, per cui sono maggiormente onerose.

 

Sono ancora in fase di ricerca (e dovrebbe essere così per diverso tempo) sperimentazioni su molte specie autoctone, rare e/o selvatiche da inserire in contesti urbani e ambientali eterogenei, sempre andando a tutela della biodiversità e a favore dell’adattabilità alle varie condizioni meteo climatiche.
Intanto, già nel presente, è possibile sfruttare il green bonus (bonus verde), che permette di recuperare il 36% dei costi sostenuti per la riqualificazione a verde di immobili.

Anche in questo frangente consigliamo di cogliere l’opportunità messa a disposizione dallo Stato, specialmente se è ad integrazione di altri interventi di riqualificazione energetica integrata, documentabili con la certificazione APE  (vedi cos’è la Certificazione Energetica APE).

 

Come sempre, vi esortiamo a chiederci approfondimenti e pareri, contattandoci qualora interessati.

In questa sezione potete consultare l’intero archivio delle nostre notizie.

Seguiteci sui nostri account social per tutti i più interessanti aggiornamenti sulla Casa, l’Ingegneria e l’Architettura – Pagina Facebook, Linkedin o Google+

 

casa_n1.jpg
regexmedia.jpg
globo.jpg

Alcune aziende con cui abbiamo collaborato.