06 41.80.496
02 87.15.94.94

Pompe di calore ibride

Pompe di calore ibride

L'impianto indicato nel presente articolo rientra tra quelli detraibili al 110% tramite il nuovo Ecobonus: vai sulla relativa pagina per ulteriori info a riguardo

 

Vogliamo ancora una volta mostrare i vantaggi della progettazione energetica integrata, in questo caso grazie alle cosiddette pompe di calore ibride, vale a dire impianti di conversione energetica capaci di impiegare sia fonti di energia rinnovabili sia gas metano, sia gasolio o altri combustibili fossili.

 

Pompe di calore ibride: sistemi intelligenti di conversione energetica

Le pompe di calore ibride costituiscono delle soluzioni tecnologiche innovative e intelligenti, oltre che versatili, in quanto possono sfruttare diverse fonti di energia, come ad esempio il solare fotovoltaico e il metano (o un altro combustibile fossile). In uno stesso dispositivo integrato, infatti, coesistono una classica pompa di calore elettrica (alimentata ad energia solare) e una caldaia a condensazione, finemente regolati e coordinati tra loro con il principale obiettivo di conseguire il massimo risparmio energetico insieme al miglior comfort abitativo.

 

Pompe di calore ibride: due generatori di calore sono più convenienti di uno solo

La configurazione a nostro parere più vantaggiosa è quella che associa una caldaia a condensazione alimentata a metano ed una pompa di calore dotata di serbatoio di accumulo di acqua calda sanitaria ed alimentata da una fonte rinnovabile.
Il punto di forza del sistema ibrido consiste nella possibilità di attivare, secondo il caso, il generatore più efficiente, ad esempio in funzione della temperatura esterna, del numero di locali da riscaldare, del fabbisogno puntuale dell'impianto... permettendo così di ottimizzare i consumi energetici e le emissioni di gas serra. Appare facilmente intuibile, quindi, che il dispositivo di regolazione e gestione del funzionamento dei due generatori è di vitale importanza per distinguere un sistema ibrido di buona qualità da uno approssimativo.
Consigliamo dei sistemi ibridi progettati specificamente per l’uso combinato, meglio se provvisti di un Manager Energetico di ultima generazione. Quest’ultimo consiste essenzialmente in una centralina regolata tramite un software (aggiornabile) che elabora in tempo reale e continuamente moltissimi dati - fra cui prezzo attuale del gas e dell’elettricità - in modo da far funzionare con le massime prestazioni energetiche uno dei due generatori di calore o entrambi simultaneamente ma ciascuno a diversi regimi.

Di norma, nelle giornate non troppo fredde, è ottimale il funzionamento per l‘80% ad energia rinnovabile (pompa di calore) e per il restante 20% a metano (caldaia a condensazione). In altre situazioni è possibile far intervenire la caldaia con regimi più alti, impostando delle configurazioni prestabilite che possono attivarsi automaticamente, ad orari fissi oppure tramite una app dal proprio smartphone.

 

Pompe di calore ibride: molti vantaggi integrati in un solo impianto

Una pompa di calore ibrida di buona qualità permette di migliorare notevolmente l’efficienza energetica di casa.

La gestione ottimizzata dei generatori secondo i minori costi energetici abbassa notevolmente gli importi delle bollette. Ad esempio nelle giornate fresche ma non rigide si riesce a riscaldare l’appartamento con la sola pompa di calore che sfrutta il calore dello stesso ambiente, a costo zero. Se invece fa molto freddo, si attivano sia la pompa di calore sia la caldaia.
La gestione automatica delle diverse fonti di energia conferisce una elevata flessibilità all'impianto, in termini sia di consumo energetico sia di comfort climatico, sonoro e abitativo generale.
Una duplice disponibilità di risorse, inoltre, garantisce la massima affidabilità e sicurezza di esercizio: in condizioni di emergenza, guasto o avverse condizioni meteo si dispone lo stesso di un sistema di riscaldamento funzionante.


Pompe di calore ibride: per la garanzia della convenienza è meglio affidarsi a personale specializzato

Ribadiamo che è vivamente consigliato installare sistemi ibridi appositamente ideati e realizzati per il funzionamento combinato. No al fai da te o ad altre soluzioni improvvisate.

Sapere con esattezza quali tecnologie e quali soluzioni davvero soddisfano le vostre esigenze e meglio si integrano nella realtà della vostra abitazione non è per niente facile o scontato. La strada giusta è quella di affidarsi a un consulente energetico specializzato, cui spetta il compito della progettazione energetica dell’impianto più consono ai requisiti posti da voi per primi e dalle condizioni al contorno in secondo luogo.

Solo in questo modo, infatti, potete avere la reale garanzia del miglioramento delle prestazioni energetiche dell’edificio, che potete contestualmente comprovare con la compilazione dell’Attestato di Prestazione Energetica APE.

Per qualsiasi approfondimento potete chiederci pareri e informazioni, contattandoci quando volete.

Qui potete consultare l’intero elenco delle nostre notizie.

Seguiteci sui nostri account social per tutti i più interessanti aggiornamenti sulla Casa, l'Efficienza Energetica, l’Ingegneria e l’Architettura – Pagina Facebook, Linkedin o Google+

 

casa_n1.jpg
regexmedia.jpg
globo.jpg

Alcune aziende con cui abbiamo collaborato.