Portale 4E, l’habitat virtuale dell’Efficienza Energetica.
Siamo sicuri di darvi una comunicazione molto importante dicendo che è ora operativo sul web il nuovo Portale 4E, dove le quattro E stanno per Efficienza Energetica Edifici Esistenti.
In realtà le E dovrebbero essere addirittura cinque, in quanto l’ideatore e realizzatore principale del sito è l’ENEA.
Curiosi? Allora potete già visitare il portale 4E cliccando sul link ufficiale www.portale4e.it.
Potrete subito intuire che sul vostro display appaiono importanti funzioni e risorse.
Noi abbiamo già visionato per intero il portale e vogliamo illustrarvi direttamente le sue principali sezioni.
Sulla parte sinistra della schermata web potete cliccare su un link dal quale giungere ad una preziosa e esauriente guida per la regolazione e contabilizzazione del calore.
Siamo rimasti soddisfatti sia del materiale testuale, chiaro e completo, sia delle immagini a corredo. Dopo la lettura della guida avrete sicuramente le idee più chiare su come risparmiare energia per riscaldare casa e quali sono le principali attività ed interventi migliorativi delle prestazioni energetiche sia per impegno richiesto sia per i relativi costi.
Spostandovi verso il centro dello schermo potete notare tre link altrettanto interessanti
“Divertitevi” a fare questo semplice test, vi richiederà poco tempo, durante il quale inserirete pochi ma importanti dati relativi alle caratteristiche del vostro immobile e così potrete capire se i vostri consumi energetici stimati sono vicini (o meno) rispetto a quelli di un nuovo edificio, capace di rientrare negli attuali limiti di efficienza e sostenibilità energetica.
Un altro impegno aggiuntivo è dato dalla registrazione obbligatoria, ma è un’operazione rapida e poco impegnativa. Un piccolo investimento che potrebbe tornare molto utile!
Questa è una succinta quanto valevole presentazione rivolta ai proprietari immobiliari per far capire loro che cosa è l’Attestato di Prestazione Energetica (APE) e perché conviene redigerlo per godere dei vantaggi derivanti dalla Certificazione Energetica.
Prevediamo che questa sezione sarà fra le più visitate per il semplice fatto che spiega come e quando ottenere le agevolazioni e detrazioni fiscali, più comunemente detti ecobonus.
Una sezione rivolta a specialisti e addetti ai lavori. Sulla sinistra si trova un link che porta ad un elenco di Progetti di ricerca ed innovazione internazionali, tenuto costantemente sotto aggiornamento. Ci sentiamo di consigliarne la visitazione periodica perché ci si possono trovare progetti innovativi molto interessanti oltre alle best practice del comparto dell’efficienza energetica.
Una vera chicca per professionisti e anche semplici curiosi!
Al centro della schermata altri quattro link
News, informazioni e recapiti per chi fosse interessato a frequentare corsi di formazione per ottenere la qualifica di Energy Manager, Certificatore Energetico e ricoprire altre figure specializzate legate al settore dell’efficientamento energetico. Il principale soggetto è l’ENEA, stesso ente fautore del Portale 4E, presso la cui sede della Casaccia, già da molti anni, ospita studenti, ricercatori e professionisti provenienti da tutto il mondo.
Qui si parla della progettazione evoluta di edifici ad energia quasi zero… A volerla dire tutta, questa sezione in teoria dovrebbe appartenere al… portale 3E in quanto gli edifici ivi esaminati non sono ancora esistenti, ma non importa! È comunque un servizio utile!
Ecco un buon vademecum per tutti gli operatori dell’efficienza energetica.
Si spiega un passo alla volta come inviare la richiesta della documentazione necessaria per ottenere le detrazioni fiscali relative all’ecobonus. Per le richieste specifiche, è stato messo a disposizione un apposito recapito e-mail presso cui ottenere eventuale assistenza tecnica.
È una sezione ad operatività dipendente, in quanto direttamente collegata all’evoluzione delle revisioni, modifiche ed aggiornamenti apportati al DOCET, lo strumento gratuito di calcolo delle prestazioni energetiche di un edificio esistente.
Cogliamo l’occasione per ribadire che il DOCET è congruo per la redazione di un APE conforme ai requisiti delle nuove norme tecniche, seppur semplificato e per i soli edifici esistenti.
È, questa, la sezione più nutrita del Portale 4E, a conferma della sua attitudine istituzionale.
Sulla parte sinistra ci sono due voci, una sul Panorama del patrimonio edilizio nazionale e una sui Progetti di ricerca ed innovazione internazionali, realizzato grazie alla collaborazione e sinergia fra diverse Nazioni ed Organismi internazionali.
Al centro dello schermo altri sei link dai quali atterrare su altrettante sezioni tematiche, tutte di pubblica utilità.
Da segnalare, a nostro parere, la sezione DIPENDE, acronimo di Database Integrato per la Pianificazione ENergetica dei Distretti Edilizi, che tra l’altro può essere consultato da tutti, e la sezione SIAPE, Sistema Informativo nazionale degli APE, che raccoglie in una sola banca dati centralizzata tutti gli Attestati di Prestazione Energetica di edifici e unità immobiliari presenti nei Catasti delle Regioni e delle Province autonome.
Che ve ne pare? Non male vero? E c’è da scommettere che di qui a breve il portale 4E crescerà, forte della cooperazione di un network capace di mettere in collegamento gli sforzi di organizzazioni, associazioni, istituzioni, enti ed organismi in numero crescente.
Che ne pensate del Portale 4E? Forniteci un vostro feedback o qualsiasi altra comunicazione.
Contattateci senza esitazione!
Potete inoltre seguire tutti gli aggiornamenti sui nostri usuali canali interattivi - Facebook, Linkedin o Google+