Il Sistema Informativo APE Lazio, dopo alcuni mesi di collaudo in fase transitoria, è passato alla fase ultima e definitiva di regime. Vediamo cosa succede.
Abbiamo già introdotto il nuovo Sistema Informativo APE Lazio in questo articolo, premettendo che occorreva aspettare ancora del tempo per l’avvio definitivo. Ora è ufficiale: dal 12 aprile 2018 ha preso il via definitivamente la piattaforma informatica che prevede la trasmissione in via telematica degli attestati di Certificazione energetica APE esclusivamente attraverso un portale web dedicato.
Vale la pena ripetere anche in questa sede che il Sistema Informativo APE Lazio è nato dalla collaborazione fra la Regione Lazio ed ENEA (Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l'Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile) e consiste in una piattaforma informatica geo referenziata che permette l’immissione in via telematica degli Attestati delle Prestazioni Energetiche degli edifici di Roma e del Lazio in uno specifico data base. Tale archivio è anche aperto alla consultazione, sempre in via digitale (e anche fisica/cartacea), da parte di addetti ai lavori e comuni cittadini.
I dati ivi presenti sono su scala regionale (relativi quindi al solo Lazio) e non appena inseriti vengono automaticamente trasmessi in tempo reale anche al Sistema Informativo APE nazionale, contribuendo così al miglioramento del monitoraggio della effettiva convenienza degli interventi di riqualificazione energetica.
Il portale regionale è raggiungibile di seguito al link: www.apelazio.enea.it
Il Sistema Informativo APE Lazio è operativo a regime dal 12 aprile 2018, come dichiarato dalla Regione Lazio attraverso l’avviso ufficiale con Determinazione n. G04371 del 5.04.2018, poi pubblicato sul B.U.R. Ordinario n. 29 del 10.04.2018:
“Avvio della fase a regime del Sistema Informativo Ape Lazio e cessazione della validità di trasmissione via PEC degli Attestati di Prestazione Energetica
Si rende noto che a partire dal giorno 12 aprile 2018 il Sistema Informativo APE Lazio sarà operativo nella sua configurazione a regime.
A partire dalla data su indicata, si conclude la fase sperimentale attivata con la pubblicazione, sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio n. 8 – supplemento n. 1, dell’avviso Pubblico recante “Avvio della trasmissione, in formato digitale, degli Attestati di Prestazione Energetica (APE) sul sistema Informativo APE Lazio”.
In questa fase a regime, vengono a cessare le attuali modalità di trasmissione degli APE inviate alla scrivente per mezzo di Posta Elettronica Certificata e pertanto, ai sensi e per gli effetti del punto 2 della DGR n. 824/2017, l’unica modalità di trasmissione degli APE riconosciuta dalla Regione Lazio è la procedura prevista dal Sistema Informativo APE Lazio.
Si comunica che le modalità per la trasmissione degli APE sul Sistema Informativo regionale sono reperibili consultando la Guida per la fruizione del Sistema Informativo della Regione Lazio per la gestione degli Attestati di Prestazione Energetica degli edifici APE Lazio” nella sua revisione REV_01 pubblicata sul sito istituzionale.
Si comunica, altresì, che nella fase regime, sino a diversa comunicazione, non sono dovuti gli oneri di deposito e conservazione degli APE.
Da ultimo, si rappresenta che con la nuova modalità di trasmissione degli APE, il Sistema Informativo APE Lazio restituisce, a completamento delle fase di invio, il protocollo di acquisizione regionale.”
Dal 12 aprile 2018 non è più ammesso l’invio dei Certificati APE tramite Posta Elettronica Certificata PEC e l’unica modalità consentita di trasmissione degli APE a Roma e nel Lazio è quella presente sul portale APE Lazio.
I certificatori energetici e i professionisti abilitati che non lo hanno già fatto, devono registrarsi presso detto portale e trasmettere gli APE secondo le indicazioni riportate sulla guida di cui al sopra riportato avviso regionale ufficiale. Per ulteriori informazioni si possono contattare i recapiti telefonici indicati, 0651686188, 0651686072 o 0651686505.
Come si diceva, il data base APE Lazio è a due vie, quindi è anche consultabile per cercare documenti in esso presenti.
Per accedere agli APE registrati occorre presentare una istanza di accesso motivata.
Tale richiesta formale va redatta in carta libera in triplice copia, compilando lo specifico Modulo Istanza di accesso agli APE, sottoscrivendolo ed allegando la copia del documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente o, eventualmente, di un suo delegato, insieme al relativo atto di delega originale.
L’istanza può essere inoltrata:
Si possono chiedere informazioni sull’accesso agli atti agli stessi numeri telefonici indicati in precedenza.
Dopo l’accoglimento dell’istanza il richiedente deve versare un piccolo importo a titolo di rimborso spese di ricerca e riproduzione fotostatica.
Il pagamento deve essere effettuato su apposito conto intestato alla e può avvenire con bonifico o versamento su conto corrente postale.
Come sempre, vi esortiamo a chiederci approfondimenti e pareri, contattandoci qualora interessati.
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